Tutto un mese dedicato alla donna - PARI OPPORTUNITÀ PROVINCIA ROVIGO In occasione dell' marzo sono state presentate le iniziative dalla commissione provinciale pari opportunità assieme alla consigliere Lorenza Masiero
Una ventina di appuntamenti nel mese di marzo per la festa della donna sono stati programmati nei comuni della provincia di Rovigo dalla commissione provinciale pari opportunità
Rovigo - Giovedì 2 marzo una anteprima della Giornata internazionale della donna con la presentazione del libro “Le Mille. I primati delle donne” curato dalla scrittrice siciliana Ester Rizzo, dove si parla di donne che per prime hanno realizzato un progetto, ottenuto un incarico politico o lavorativo, un titolo di studio o si sono cimentate in imprese, mestieri e professioni di esclusivo dominio degli uomini sfidando pregiudizi e tabù.
E’ il primo dei molteplici appuntamenti che la commissione provinciale pari opportunità, rappresentata da Raffaella Salmaso, ha organizzato in occasione delle iniziative per l’8 marzo assieme alla neo consigliera provinciale alle pari opportunità Lorenza Masiero.
“Ancora oggi - ha detto Lorenza Masiero - le donne rivendicano diritti e uguaglianza, non in nome di una superiorità ‘in quanto donna’, migliore, più fragile, più intelligente, più sensibile, ma per la “pretesa” di essere uguali nei diritti, che è un concetto incredibilmente facile da capire e da tradire. Ecco, quindi, che celebrare la Giornata internazionale della donna significa non solo riflettere su come riaffermare diritti già conquistati e spesso messi in discussione ma soprattutto ribadire l'impegno a lottare per ottenere la parità sostanziale. Parità che, almeno per il momento, rimane un traguardo lontano. La mia idea di territorio rappresenta l’immagine di una rete e fare rete, collaborare risolvere insieme i problemi significa dare pari dignità a tutti gli enti siano essi di piccole medie e grandi dimensioni”.
Sono circa una ventina gli appuntamenti promossi dalle varie commissioni pari opportunità del Polesine che da mercoledì 1 marzo si succederanno sino alla fine del mese. “E’ il primo elenco di un marzo diffuso - come ha ricordato Salmaso - in quanto le iniziative proseguiranno fino a maggio per quella reale volontà di continuare ad essere propositivi per una cultura delle pari opportunità sempre più diffusa nel territorio”.
Si parte l’1 da Bosaro, col sindaco Daniele Panella presentare l’incontro “Genitori e adolescenti innamorati” delle 21 in sala consiliare, a ruota il 2 alle 18 in saletta Celio con il libro “Le Mille. I primati delle donne”; il 3 alle 20.45 in sala Eracle a Porto Viro con lo spettacolo “Troppa grazia Sant’Antonio” per passare poi nelle settimane successive a San Martino, Castelguglielmo, Villadose, Canda, Fratta, Lendinara, Castelmassa, Trecenta e Rovigo.